Bomar Studio è la società fondata da Marco Bolognesi nel 2006 a Londra. Nasce come studio d’arte, concentrato principalmente su quella contemporanea, per poi dedicarsi anche alla produzione e alla distribuzione di cinema sperimentale d’animazione. Durante il periodo londinese la società ha gestito importanti vetrine espositive, sviluppando al contempo anche collaborazioni con realtà italiane quali la Fondazione Solaris di Parma ed il Museo Casa Masaccio di Arezzo.
Ha prodotto il cortometraggio Black Hole, selezionato al Festival Internazionale del Cortometraggio di Clermont-Ferrand ed ha successivamente iniziato una collaborazione con la Souvenir from Earth, una piattaforma indipendente con sede in Germania. Nel 2008 il Cortometraggio vince il primo premio come miglior film nella sezione Science Fiction Award al The Indie Short Film Competition di Fort Lauderdale, ed entra in collezione del Musée de la Photographie di Bruxelles.
Nel 2017 Bomar Studio ha creato la propria sede in Italia, trasformando un’ex fabbrica degli anni ’50 in uno spazio culturale, produttivo e multidisciplinare e rafforzando i rapporti e le collaborazioni con i soggetti e le istituzioni del mondo dell’arte italiano.
Nel 2017 lo studio ha prodotto il cortometraggio animato Blue Unnatural, seguito poi da Parallelism e Dystopia nel 2021, tutti selezionati e premiati presso importanti festival internazionali: Video Art and Experimental Film al Festival di New York, Another Hole in the Head Film Festival di San Francisco, Canadian Cinematography Award, AltFF Alternative Film Festival di Toronto.
Ha appena realizzato il film sperimentale Undream (2K, 60 min.) e sta lavorando al lungometraggio in animazione The Truth on Sendai City (4K, 75 min.), per il quale ha ottenuto il contributo selettivo della DG Cinema del Mic e dell’Emilia Romagna Film Commission.
Fotografie di Gabriele Fiolo