Back to Top

How We Work


Step 1: il personaggio viene disegnato con matite colorate e gessetti



Step 2: il personaggio viene lavorato con l’animazione 2D



Step 3: il personaggio viene animato con la tecnica 2D


Bomar Studio è un Hub creativo, crocevia di professionalità con una rete di collaborazioni in espansione, in cui si dispiega l’esperienza di tanti anni, unita al desiderio di ricerca e sperimentazione. Il filo conduttore che, in Bomar Studio, unisce arte contemporanea, cinema e nuove tecnologie è l’alto tasso di creatività e l’attenzione al contesto attuale. Ogni progetto nasce da un’idea creativa dell’artista Marco Bolognesi e dalla sua passione per i film di fantascienza degli anni ‘60. Basandosi sull’estetica del Ready-made, traslandola dall’arte contemporanea al cinema d’animazione, Marco Bolognesi incentra lo sviluppo della sua ricerca artistica sulla creazione di un universo parallelo futuribile che prende vita grazie all’utilizzo di tecniche miste.


Step 1: viene realizzato il plastico di Sendai City con materiali di riciclo



Step 2: vengono realizzate le riprese della città con utilizzo di macchine da presa e green screen



Step 3: la città viene animata con la tecnica 3D


Nei suoi lavori unisce disegni animati a riprese di modellini realizzati con materiale di riciclo, spaziando dalle fotografie al disegno passando per video ed installazioni. La tecnica sperimentale unica, che unisce 2D e 3D, mescolando tecniche artigianali con tecniche digitali, vede centinaia di fotogrammi selezionati da film di genere rielaborati e riassemblati per costruire una storia inedita. L’originale tratto stilistico di Marco Bolognesi prevede di rimontare tutti i fotogrammi scelti creando un mash-up molto complesso che viene poi stampato, fotogramma per fotogramma, sovra-dipinto con pastelli, digitalizzato e animato. In questo modo la sequenza cinematografica “riciclata” viene estrapolata dalla narrazione filmica originaria e decontestualizzata per andare a comporre un video-board di una nuova struttura narrativa in animazione.