Un cineconcerto, una performance multimediale scritta e diretta da Marco Bolognesi, con musiche originali di Riccardo Nanni. Undream, è un art project in cui si fondono il lavoro visivo di manipolazione del cinema di Marco Bolognesi e la sofisticata lavorazione dei suoni e la musica dal vivo di Riccardo Nanni. Prodotto da Bomar Studio e 7 Floor s.a.s., il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna e L’Immagine Ritrovata.
La storia è ambientata dentro all’Interzona, un luogo imprecisato, senza tempo e spazio. Il dottor Kelly, il protagonista, viene privato della memoria per motivi che rimangono misteriosi nel corso dello sviluppo della storia. Attorno al dottor Kelly gravitano tre personaggi enigmatici che cercano di manipolarlo inducendolo a credere che fosse giusto che lui non ricordasse più.
Tuttavia la memoria del dottor Kelly riaffiora lentamente, frammenti di conversazioni e ricordi diventano sempre più chiari mentre emerge sempre di più un’oscura verità…
Undream è un art project, un work in progress, che nasce dalla manipolazione di alcune pellicole destinate al macero. Si sviluppa dal desiderio di modificare la grammatica cinematografica originaria dei film selezionati per riscrivere un’altra storia.
“Mi interessa prendere film diversi e manipolare la struttura del montaggio, intervenire fisicamente sui fotogrammi, utilizzando diverse tecniche di pittura”.
Fil rouge di tutto il progetto è William S. Burroughs, profeta delle più radicali rivoluzioni artistiche della seconda metà del Novecento.
“Nella scrittura della narrazione e dei dialoghi, è stato per me fondamentale lavorare sia sui testi di William Burroughs, inserendo in alcuni punti proprio la voce del maestro della Beat Generation, sia sulle sceneggiature di Cronenberg (Crash e Naked Lunch), cercando anche di ispirarmi alle pellicole che mi sono state donate dalla Cineteca di Bologna”.
Undream è un non-luogo, uno stato fisico e del sentire che non trova una collocazione precisa, è semi-inesistente senza essere sogno, e si ispira proprio all’Interzona di Burroughs, narrata nei suoi libri, soprattutto in Naked Lunch .
Anteprima Nazionale: X Ed. Art City – Cinema Lumière, Bologna, 2022
Categoria: Experimental, Cine-concert
Genere: Experimental film
Lingua: Inglese (Sub.Italiano)
Formato: Digital 2K
Pubblico: Adulti
Regia Marco Bolognesi
Sceneggiatura Marco Bolognesi
Una produzione Bomar Studio, 7floor S.a.S.
Colonna sonora Riccardo Nanni
Sound Design Riccardo Nanni, Rocco Sarno
Riprese in Super 8 Alberto Gemmi
Selezione dei dialoghi Gaia Stella Sangiovanni
Con il sostegno di: Cineteca di Bologna, L’immagine ritrovata, Art City Bologna, ArteFiera, 7Floor S.a.S
Musician Tommy Graziani, Eros Lolli, Fabiola Ricci, Rocco Sarno, Daniele Bagni, Pino Dieni, Riccardo Nanni
Voice Fabiola Ricci